TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'

Prima di venire da noi, assicurati di portare con te i seguenti documenti!
  • carta di circolazione originale
  • certificato di proprietà
  • carta di identità e codice fiscale di venditore e acquirente
  • carta/permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario
  • visura camerale aggiornata (non antecedente a 6 mesi) di venditore e/o acquirente se soggetti giuridici
Il passaggio di proprietà deve essere trascritto entro 60 giorni dall’acquisto, recandosi presso la Motorizzazione o il PRA – Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall’ACI – Automobile Club Italia – e presente in tutta Italia.
Sbrigrare la pratica per il passaggio dell’auto in completa autonomia è il modo migliore per risparmiare.

Uno dei grattacapi principali legati all’acquisto di un’auto o una moto usata consiste nella procedura per effettuare il passaggio di proprietà. Se si acquista un veicolo da un concessionario la questione si semplifica, penserà quest’ultimo a tutti gli adempimenti di legge e alle necessità burocratiche.

Ma se si conclude una compravendita tra privati, è bene prendere nota dei passaggi necessari e si riuscirà comunque a completare il processo in scioltezza. Al momento della conclusione della trattativa ci sarà la firma del contratto di vendita, condizione imprescindibile per poter procedere al passaggio di proprietà dell’auto usata in questione.

Dall’atto di sottoscrizione del contratto c’è un periodo di 60 giorni entro i quali far modificare il libretto di circolazione riportando i dati del proprietario subentrante.

Il decreto Cura Italia ha stabilito la proroga, per 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, della validità della ricevuta sostitutiva della carta di circolazione rilasciata dalle agenzie di pratiche auto in occasione di un passaggio di proprietà.