IMMATRICOLAZIONI

Per immatricolare un veicolo sono necessari:
  • certificato di origine/conformità originale del veicolo
  • documento di identità e codice fiscale dell’intestatario
  • carta/permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario
  • se si vuole intestare il veicolo a una ditta: visura camerale aggiornata (non antecedente a 6 mesi)
  • in caso di leasing: contratto/dichiarazione sostitutiva del leasing

 

Nel momento in cui si acquista un’auto si dovrà obbligatoriamente procedere all’immatricolazione. Con questa procedura il veicolo viene registrato presso la Motorizzazione Civile.

Successivamente si dovrà provvedere alla registrazione presso il Pubblico Registro Automobilistico e soltanto al termine di questa duplice procedura si potrà entrare in possesso della targa e del libretto di circolazione e si potrà finalmente guidare la propria auto su strada.

Prima di farsi prendere dal panico per la paura di sbagliare qualche passaggio di questa pratica è bene sapere che dell’immatricolazione auto se ne occupa sempre il venditore tramite un’agenzia di pratiche auto abilitata presso lo Sportello telematico dell’automobilista.

L’agenzia presenta all’ufficio provinciale della Motorizzazione una richiesta di immatricolazione a allegando i documenti del soggetto a cui sarà intestata l’auto e della vettura.

Se la documentazione è completa e corretta la Motorizzazione rilascia la carta di circolazione e una coppia di targhe.

A partire dal 1° giugno 2020 tutte le pratiche di immatricolazione devono essere effettuate obbligatoriamente per via telematica.

Si dovrà quindi ricorrere ai servizi dello Sportello Telematico dell’automobilista dove, oltre a effettuare l’immatricolazione, è possibile ottenere la targa, la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale senza bisogno di recarsi fisicamente nei diversi uffici sparsi sul territorio.